Crociera sul Nilo

1 - 8 settembre 2025
Durata

8 giorni

Posti disponibili

Completo, aperta lista d'attesa

Età min

10+

Passaporto

Si

Dettagli

Lasciati trasportare dalla magia senza tempo dell’Egitto con un’esperienza straordinaria: una crociera sul Nilo che ti condurrà nel cuore della civiltà faraonica.

Dall’imponente Valle dei Re a Luxor ai maestosi templi di Edfu e Kom Ombo, dalle leggendarie piramidi di Giza alle meraviglie di Abu Simbel, ogni giorno sarà un tuffo nella storia e nella bellezza senza tempo. Navigherai sulle acque del Nilo, ammirando il sole sorgere su scenari mozzafiato, visiterai il Tempio di Philae dedicato a Iside e ti immergerai nella vibrante atmosfera del Cairo, tra il Museo Egizio e la Cittadella di Saladino.

Un viaggio tra mito e realtà, in un susseguirsi di emozioni indimenticabili. Parti con noi per questa avventura straordinaria!

Posti limitati! Prenota ora e vivi il sogno del Nilo.

Compreso/Non Compreso

  • Transfer Sassari/Alghero e v.v. con bus privato
  • Volo ITA AIR ALGHERO/ROMA/ALGHERO in classe economica in regime di continuità territoriale
  • Volo charter Alpitour ROMA/LUXOR-CAIRO/ROMA
  • Il volo interno ASWAN/CAIRO
  • 4 notti di crociera M.N. Jaz Crowne Prince o similare 5 stelle
  • 3 notti hotel Il Cairo cat. 5 stelle
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1 giorno alla colazione dell’ultimo, incluso acqua minerale o soft drink durante i pasti. Escluso pasti in ristoranti e Cairo
  • La guida egittologa parlante italiano a disposizione per tutto il tour.
  • Gli ingressi ai monumenti e zone archeologiche visitate
  • Il visto di ingresso in Egitto
  • Le tasse aeroportuali in Egitto
  • Le mance a tutto il personale
  • Il servizio di portabagagli
  • La polizza assicurativa assistenza medica ed ANNULLAMENTO VIAGGIO
  • Gli extra di carattere personale, le bevande non menzionate, eventuali escursioni facoltative e tutto quanto non espressamente indicato nel programma di viaggio.

Programma

Giorno 1 SASSARI – ALGHERO – ROMA - LUXOR

Raduno dei partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione nel bus G.T. e trasferimento all’aeroporto di Alghero con arrivo in tempo utile per le operazione d’imbarco sul volo Ita Airways in partenza per Roma alle ore 07.00. Arrivo a Roma. Ritiro dei bagagli e trasferimento al terminal 3 per le operazioni d’imbarco, sul volo charter Francorosso in partenza per Luxor alle ore 13.30. Arrivo a Luxor alle ore 18.05 e trasferimento a bordo. Tempo libero a disposizione per prendere confidenza con la nostra Motonave o per una gradevole passeggiata nel lungo Nilo di Luxor. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 2 LUXOR - EDFU

Partenza al mattino presto, (è bello vedere il sorgere del sole sul Nilo) alla sponda ovest del Nilo per la visita della mitica Valle dei Re e delle Regine, del Tempio dedicato alla regina Hatshepsut e dei Colossi di Memnon. Passaggio nella Riva Est e visita dei Templi di Luxor e Karnak. Tempo a disposizione permettendo, chiederemo in loco di visitare il tempietto dedicato alla dea della guerra Sekhmet, che si trova poco distante dal tempio di Karnak, all’ombra dei sicomori. Inizio della navigazione per Esna, con passaggio della chiusa. Pensione completa a bordo.

Giorno 3 EDFU – KOM OMBO - ASWAN

Arrivo ad Edfu per la visita del Tempio di Horus(il dio con la testa di falco) la cui statua domina il grandioso cortile, il più grande complesso archeologico, dopo quello di Karnak. Proseguimento della navigazione e attracco a Kom Ombo per la visita del Tempio di Sobek(dio con la testa di coccodrillo) e Haroeris (Horus da vecchio). Questo tempio posto alla sommità di una collina è uno dei più affascinanti dell’alta valle del Nilo. La navigazione prosegue poi verso Aswan Pensione completa a bordo.

Giorno 4 ASWAN – ABU SIMBEL - ASWAN

Al mattino presto partenza in bus per l’ escursione ad Abu Simbel. Visita del Tempio dedicato a Ramsete. Il complesso di Abu Simbel è composto da due enormi templi in roccia e si trova nel sud dell'Egitto sulla riva ovest del Nilo, vicino al Lago Nasser. Si tratta di uno dei siti riconosciuti come patrimonio mondiale dell'Umanità dall' UNESCO. I due templi sono stati ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo AC, per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh. Il sito archeologico fu scoperto, quasi completamente ricoperto di sabbia, nel 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni. al termine, rientro per il pranzo a bordo della motonave. Nel pomeriggio, giro panoramico in barca sul Nilo per ammirare l’isola elefantina, il Mausoleo dell’Aga Khan(esterno) . Cena e pernottamento a bordo.

Giorno 5 ASWAN – IL CAIRO

Al mattino, visita del tempio di Philae, Dedicato a Iside, divinità dell'amore, il Tempio di Philae è uno dei più belli e meglio conservati del paese e si trova in una piccola isola, accessibile solo in barca. meraviglioso e solitario posto al centro del lago formato dalla diga bassa sul Nilo Pranzo a bordo della motonave e trasferimento in aeroporto per il volo per Il Cairo alle ore 20.00 All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 6 IL CAIRO

Al mattino visita del Museo Egizio del Cairo*(E’ prevista l’apertura del grande Museo Egizio di Giza il 12 luglio 2025. Tuttavia non è la prima volta che spostano l’inaugurazione. Qualora, speriamo, dovesse aprire ufficialmente, modificheremo il programma di viaggio) che racchiude innumerevoli capolavori. Dopo il pranzo in un ristorante locale, si prosegue con la visita alla Cittadella di Saladino con la Moschea di alabastro e visita alla zona copta del Cairo e di una chiesa copta (in base agli orari e date di apertura/chiusura). Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 MEMPHIS – SAKKARA - GIZA

Prima colazione in hotel. L’appuntamento odierno è con il simbolo dell’antico Egitto, la spianata di Giza. Visita alle Piramidi dedicate ai faraoni del periodo arcaico: Cheope, Kefren e Micerino, con la loro mole immensa si ergono maestose nel deserto libico. Ingresso all’interno di una piramide. Sosta per ammirare la mitica Sfinge posta a guardia delle Piramidi. Proseguimento per Saqqara e Memphis con visita della piramide a gradoni di Zoser fatta erigere dal grande architetto ed ingegnere Imhotep. Con un po’ di fortuna, cercheremo lasciando una mancia, al guardiano di visitare la mastaba di Mererouke, forma di sepoltura arcaica da cui Imhotep prese lo spunto per la piramide a gradoni. Sosta per il pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 IL CAIRO – ROMA – ALGHERO - SASSARI

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni doganali e d’imbarco sul volo Charter della Francorosso in partenza dal Cairo alle ore 10.00. Arrivo A Fiumicino alle ore 12.30. sbarco, ritiro dei bagagli e trasferimento al terminal 1 per le operazioni d’imbarco sul volo Ita Airways in partenza per Alghero alle ore 17.30. Arrivo a Fertilia alle ore 18.30. Sbarco. Trasferimento a Sassari con bus privato. Fine del viaggio.

Itinerario

From
0.00
Richiedi info su questo viaggio
0
0.00
Available:
Total:
0
0.00

Vedi anche